13 Giugno 2016

BracioLemani

Rating:
L’ITALIA DELLE REGIONI
BRACIO_LEMANI1

Pensavo di aver assaggiato tutto della Sicilia, dalle busiate trapanesi alle teste di moro di Scicli, dalle scacce modicane ai biscotti ricci di mandorle di Agrigento, invece mi sbagliavo.
Non avevamo mai assaggiato le braciole (involtini) messinesi: lo scopro a Torino in un locale dal nomen omen BracioLemani®.


Simili alle le bombette pugliesi, trattasi di involtini di carne (vitello ma anche pollo e maiale) molto sottile arrotolati, farciti di mollica di pane condito e cotti sulla griglia.
Si può far precedere le braciole, da un antipasto come peperone al forno imbottito di mollica (4 euro), caponata leggera agrodolce alla messinese (5), parmigiana di melanzane (4) o piatto misto di antipasti con sott’oli, salumi e formaggi (12) da condividere.

BRACIO_LE_MANI3


Anche per le braciole la scelta è ampia; oltre al cono o panino (ripieno di braciole) solo da asporto (6 euro) si può scegliere tra braciole di carne di vitello (Caterina imbraciolata  – versione originale messinese a 9 euro), maiale (La Mole imbraciolata – 8), pollo (Carretto imbraciolato – 8) oppure optare per una degustazione mista con La Trinacria imbraciolata che prevede 3 braciole per ogni tipo di carne (vitello, maiale e pollo  – 9); versione vegetariana a 6 euro e di pesce (Sicilia, e quindi pesce spada) a 14.

BRACIO_LEMANI2


Vini biologici siciliani e dolci in tema, quindi cassata, bianco e nero, cremino di pistacchi (5 euro). Si sta bene e, non fossimo nel supercentro di Torino a un passo da Piazza Vittorio, ci sembrerebbe di essere per strada in Sicilia con griglioni sull’uscio presso le quali si sceglie la carne (per lo più di cavallo o stigghiole), si prende e si farcisce un panino.

BRACIO_LEMANI5


Braciolemani®

Via delle Rosine, 6/d
011 19 50 29 94
http://www.braciolemani.it
FaceBook
Instagram
LUN – SAB: pranzo e cena
Chiuso la domenica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *