PIZZA & CO

ALLA_LETTERA1Alla Lettera è prima di tutto bella!
L’interno progettato da vari studi di giovani architetti e designer torinesi che si sono ispirati al mondo della grafica e tipografia editoriale – capofila Yet Matilde – a memoria di Bodoni, creatore tipografico ante-litteram che dà il nome alla splendida piazza su cui la pizzeria si affaccia; ogni spazio quindi vede una commistione molto interessante di design, grafica e pizza a partire dall’iconica citazione: “la tipografia è una pizza”, ovvero “I caratteri tipografici sono proprio come gli ingredienti della pizza: ognuno ha le sue origini, la sua storia, le sue peculiarità. Forte o delicato, deciso o raffinato, ci sono tanti caratteri tipografici quanti sono i gusti delle persone“.
ALLA_LETTERA3La pizza (tipo napoletana) è quella ottima di Amici Miei, presenza torinese storica di corso Vittorio a cui si aggiungono qui la tipica focaccia ligure al formaggio (tipo Recco), la tigella modenese e la grande famiglia dei fritti italiani (calzoncini, pizzottelle, mozzarelline, gnocco fritto, crocchette, arancini, calamaretti spillo, zucchine pastellate), spesso serviti con salumi e formaggi freschi e perfetti da condividere in pause da pranzo con due o più persone.
ALLA_LETTERA2A pranzo in settimana (lun – ven) oltre alla pizza (anche con impasto integrale: +0,50 euro) un menù del giorno con monopiatto a 7 euro (con bibita), menu pizza sempre a 7 euro (bibita e caffè) o alla carta con piatti (antipasti, primi e secondi) con le eccellenze della tradizione gastronomica italiana.
Qui non potete non concludere con un dolce (eccezionale) della tradizione napoletana prodotto dal proprio laboratorio che da qualche anno è anche aperto al pubblico in corso Vinzaglio.
ALLA_LETTERA4Ho mangiato: pizza con gorgonzola e prosciutto cotto, tagliatelle di farro con salsiccia, pachino e fonduta di brie, monopiatto (mezze maniche con pomodoro e paté di olive, persico alla menta e insalata mista), dolce misto napoletano (babà, zeppola, pastiera, sfogliatella), cassata siciliana.

Alla Lettera
Via Giuseppe Mazzini, 12. Torino
011 882626
http://allaletteratorino.it
Sempre aperto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *