VEG & NATURAL

ALIMENTERIA1Se come Monsu Barachin amate le verdure e i cereali ma per voi il veganesimo è troppo estremo allora l’Alimenteria in zona Vanchiglia piacerà anche voi; la cucina praticata qui, a detta dello stesso patron, è sostenibile: nei confronti soprattutto dell’ambiente, essendo stagionale e riducendo al minimo l’utilizzo di derivati animali nei piatti che propone per il consumo in loco o take-away.

Non ci sono antipasti, primi o secondi, ma piatti a disposizione nel bancone che a partire dalle verdure di stagione e cereali, per lo più integrali, racconta la tradizione culinaria italiana ed etnica, più semplice e rustica.
Troviamo quindi parmigiana di zucchine (o di verdure di stagione: tra qualche mese anche quella di melanzane), gattò di patate con erbette, lasagne primaverili con asparagi e zucchine, crocchette (fritte e al forno) di riso o orzo, porri stufati con pere e zenzero, spinaci alla curda con pomodoro piccante, insalatina con spinaci novelli.
ALIMENTERIA2Difficile trovare sempre le stesse cose anche se piatti come la parmigiana e il gattò, visto il livello di popolarità tra i suoi clienti, sono quasi sempre presenti in bancone. Una cucina che è sostenibile anche nel portafoglio, e quindi piatto piccolo a 6 euro e grande (davvero abbondante) a 7,50 che si può accompagnare con un bicchiere di vino e concludere con dolce semplice e genuino, come la crostata alla marmellata.

A me il patron de l’Alimenteria ha ricordato molto Giorgione, nome d’arte di Giorgio Barchiesi, che ha conquistato il pubblico televisivo con le sue “ricette laide e corrotte”; quando ci sono stato io, nel locale si ascoltava (e il cuoco cantava) i successi di Patty Pravo: dunque un locale – e un cuoco – tutti da scoprire.ALIMENTERIA3
Ho mangiato
: crocchette di riso e orzo con verdure e erbette, parmigiana di zucchine, gattò di patate con erbette, lasagne con asparagi e zucchine, porri stufati con pere e zenzero, crostata con confettura di albicocche.
blocco_ALIMENTERIAAlimenteria
via Rossini 20 L
3357063191 – 0110376676
Pagina FaceBook
Sempre aperto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *