GLOBETROTTER

Non tutte le aperture in San Salvario vengono per nuocere.

Capita che una giovanissima coppia, Carlotta e Mattia, da sempre appassionati di bbq e lunghe cotture della carne con affumicatura, aprano un piccolo spazio nei pressi di piazza Madama Cristina dove i piatti iconici della cucina americana come il pastrami on rye, il reuben pastrami e il pulled pork o chicken sono protagonisti.
Capita soprattutto che questi due ragazzi siano bravi, competenti e abbiano fatto molte prove prima di aprire e capita, quindi, che il risultato sia ottimo.

Il pastrami è quello originale newyorchese come si trova nella maggior parte dei diner che mischiano piatti della tradizione yankee con quelli tipici ebraici, come la matzo ball soup, i bagel, i cetrioli in agrodolce kosher e anche il pastrami, introdotto in America dagli ebrei romeni immigrati alla fine dell’800. Quello dell’Affumicatoio è come deve essere: sapore affumicato, speziata, di salamoia e evoca immediatamente ricordi di Deli newyorchesi, a partire dal Kat’s deli reso celebre dal teatrale orgasmo di Meg Ryan in Harry Ti Presento Sally.

Potete assaggiarlo nel classico panino di segale con senape e cetrioli sott’aceto (fatti da loro) oppure nel Reuben, quello assaggiato da me, dove il pane di segale viene piastrato, imburrato e farcito con formaggio svizzero, cavolo cappuccio fermentato e salsa russa (fatta da loro a base di maionese, ketchup e cren).
Ogni panino prevede un pane specifico in accompagnamento: pane di segale a fette e ciabattina (provenienza Aldo’s Bakery sempre in San Salvario) ma anche un panino dolce, il classici bun semi dolci (per hamburger), che si fanno fare in pasticceria e che farciscono di pulled pork.

Menù con panini base, contorno e acqua a 8 euro, diversamente spenderete comunque poco più di dieci euro.

Molte birre, tra anche due americane, salse bbq (di nicchia) importate direttamente dagli USA e la voglia ritornarci per assaggiare tutto il menù: compreso il super piemontese tomino boscaiolo affumicato (a freddo).
Affumicatoio
Via Berthollet, 33/a
370 150 7196
Pagina FB
MART – DOM: pranzo e cena
Chiuso il lunedì.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *