27 Agosto 2021

A Picciridda

Rating:
L’ITALIA DELLE REGIONI

Forse il primo ristorante di cucina siciliana a Torino.

Inizialmente in corso Unione Sovietica, poi per qualche tempo in piazza della Repubblica e da quasi un anno in Piazza Carducci all’angolo strategico con corso Bramante.
Con un menu che spazia dai piatti di rosticceria siciliana (panelle, arancini, cartocciate, pizzette, schiacciate, calzoni fritti, cipollina, bolognese) a quelli cucinati al momento, primi e secondi tra mare e terra come da tradizione culinaria isolana, oltre al sushi siciliano, ovvero pesce e crostacei crudi soprattutto alla sera.

Ampia anche l’offerta della pasticceria: cannoli di ricotta e pistacchio, cassate e cassatine, paste di mandorla e di pistacchio, iris, tartellette di frolla con crema pasticcera e frutta fresca.

Ci sono tornato qualche settimana fa per una pausa pranzo veloce.
Qualche piatto più riuscito, altri meno.
Buoni l’arancino e la cipollina (sfoglia con cotto, mozzarella, pomodoro): croccante e umido all’interno il primo, fragrante la seconda. Meno soddisfacente il primo a base di pesce del giorno: una carbonara di mare con dadolata di spada e tonno. Abbondante nelle quantità e nel sugo, ma poco legata e un po’ asciutta.

Buona la cassatina in accompagnamento al caffè, tuttavia anche questa con la ricotta non troppo cremosa.

Ci tornerò presto per sapere se posso (ancora) rifugiarmi qui quando la sicilitudine si fa troppo forte.
A Picciridda
Piazza Carducci, 122
011 6634365
Facebook
Instagram
Aperto da colazione a tarda sera. Chiuso il lunedì

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *