RISTORANTE

E’ incredibile la storia di questa locanda, oggi sul crocevia tra il multietnico Porta Palazzo e il più bohèmien Borgo Dora. (altro…)

2018/12/05
Rating:
ENOTECA CON CUCINA

Proprio come uno spaccio alimentare di paese, da Banco Vini e Alimenti, prosecuzione del più formale Ristorante Consorzio, tre cose non mancano mai: vini – una cantina ampia e diversificata con alcune etichette particolarmente esclusive e particolari –, materie prime da ‘banco’, come salumi e formaggi, di cui offre le eccellenze e specialità italiane ed estere, e il pollo allo spiedo, che infatti non manca mai (come ½ porzione) nel menù del pranzo. (altro…)

2018/11/29
Rating:
RISTORANTE

Girovagando per Torino all’ora di pranzo ti rendi conto che ci sono dei posti che rappresentano delle vere enclavi di comunità di lavoratori che si ritrovano all’ora del pranzo. (altro…)

2018/11/26
Rating:
GLOBETROTTER

Hola Venezuela!
Un paese bellissimo con le donne, sembra, più belle del mondo: non a caso ogni due per tre viene eletta miss Universo una ragazza venezuelana e nel 1955 alla prima Miss Mondo di origini latino-americane, la venezuelana Susana Duijm, la famiglia Álvarez, proprietaria di un’areperia di Caracas dedicò un’arepa, chiamandola “Reina Pepiada” ovvero regina di bellezza con curve spettacolari; ad oggi, dopo più di cinquant’anni, è una delle arepas più amate dal popolo venezuelano riccamente farcita di pollo sfilacciato, avocado e maionese. (altro…)

2018/11/08
Rating:
RISTORANTE

Dici Polpetta e sai di avere un consenso quasi assoluto.
Ma le polpette devono essere buone, variegate e accontentare un po’ tutti. (altro…)

2018/10/31
Rating:
CUCINA REGIONALE

Una delle aperture più convincenti, tra quelle provate da Monsu Barachin, degli ultimi tempi.
In tanti ci provano (e ci hanno provato): vista la distanza (breve) dall’amata Liguria e l’appetibilità della sua cucina, tra incredibili focaccia, pesto e pesce fresco, sembra facile aprire un ristorante di cucina ligure. (altro…)

2018/10/29
Rating:
GELATO

Per tutti quelli che, come il sottoscritto, rimangono ipnotizzati dalla preparazione in un iceroll, da qualche mese è possibile assistere a Torino a un live show. (altro…)

2018/10/23
Rating:
RISTORANTE

Un nome che a molti torinesi (gourmet) ricorderà qualcosa.
Aperta poco più di quattro mesi fa, la Regia Sartoria è la naturale prosecuzione ed espansione del piccolo ristorante (Sartoria/Cucina su misura) in San Salvario dove abbiamo conosciuto ed apprezzato la cucina di Gianluca Bigero. (altro…)

2018/10/18
EVENING OUT

C’è qualcuno a cui non piace il salame?
Chi ne va matto è Monsu Barachin che valuta i ristoranti in fette di salame e, non a caso, il protagonista della cena organizzata presso Casa Amélie in occasione dello scorso Salone del Gusto – Terra Madre era proprio il Salam de Sibiu IGP. (altro…)