DE-LUXE

KAY_1La cucina de-luxe del mese di aprile è peruviana e se è vero che tra i migliori cuochi e ristoranti internazionali del momento, molti sonomade in Perù, anche KAY non scherza. (altro…)

2018/04/12
Rating:
TUTTO PESCE

PAPO_1Lo chiamano understatement torinese, più accentuato in quartieri elitari come Borgo Po e Crocetta. (altro…)

2018/04/10
Rating:
PIZZA & CO

U_CARUGGIU02Il locale cambia nome (una volta era U Caruggiu), si allarga, si sposta di qualche metro (per l’esattezza dieci numeri civici in direzione piazza Madama Cristrina) ma i prodotti sono quelli e l’aroma inequivocabile di focaccia genovese anche.
(altro…)

2018/04/06
Rating:
RISTORANTE

DOGANA_GRIMM_1Aurora, e in particolare quella parte del quartiere oltre la Dora con le vie dei nomi di città italiane (Cagliari, Pisa, Reggio, Modena, Parma), continua ad essere un’area felice.
Con locali belli, dove si sta bene e vorresti tornarci anche più spesso. (altro…)

2018/04/03
Rating:
TUTTO PESCE

LE_DUE_ISOLE_1Sarà che c’è di mezzo il Pesce d’Aprile, ma le pause pranzo di Monsu Barachin di questo mese sono iniziate nel segno della cucina di pesce: tra San Salvario, Borgo Po e centro buoni ed economicamente sostenibili pranzi di mare. (altro…)

2018/03/30
Rating:
GLOBETROTTER

JAPS_1Tempo di Hanami.
Il periodo, forse, più bello per visitare il Giappone, tra fioriture spettacolari di pruni e ciliegi: ma noi siamo a Torino e cerchiamo di vincere la Japan melancholy, che ci strugge un giorno sì e altro pure, frequentando locali di cibo giapponese. (altro…)

2018/03/28
Rating:
DE-LUXE

PIANO35_1A Sud delle Nuvole.
Il titolo di un bellissimo romanzo di Wally Lamb letto tanti anni fa e la situazione contingente del mio pranzo sospeso al 35° piano del Grattacielo Intesa San Paolo proprio sotto le nuvole.
Una sensazione come ovattata che mi ha permesso di assaporare ancora meglio i piatti e non farmi distrarre troppo dal panorama, che avrebbe potuto essere troppo esaltante. (altro…)

2018/03/22
Rating:
TUTTO PESCE

POLPO_DAMOR_1Ignoravo che Polpo d’Amor fosse una canzone di Vinicio Capossela.
Ma avevo un presentimento che qui si mangiasse bene: in primis adoro il polpo, in tutte le sue cotture e abbinamenti, e poi mi era stato consigliato da quello che era il suo locale gemello  di via San Massimo (ex- Santa Pelagia, ora Saint-Denis) nella cui cucina ha operato per tanti anni la mitica Gerarda, attualmente qui, regina della cucina siciliana. (altro…)

2018/03/19
Rating:
GLOBETROTTER

RISO_ZAFFERANO_1Quest’anno il passaggio ufficiale dall’inverno alla primavera, dal punto di vista astronomico, avverrà oggi (20 marzo 2018) alle ore 16.15 e proprio oggi, venendo di fatto a coincidere con l’equinozio di primavera, è il Nawrūz (in persiano: نوروز‎‎) detto anche Norouz: una ricorrenza tradizionale persiana che celebra il nuovo anno e che è festeggiata in Iran e in molti altri paesi dell’Asia centrale. (altro…)

2018/03/14
Rating:
VEG & NATURAL

VERDEGUSTO_1Nel 2017 il blog aveva un appuntamento settimanale fisso sui toni del verde..
Il lunedì era il #freemeatmonday e Monsu Barachin provava quindi ogni sette giorni un locale vegetariano o vegano in città, sulla scorta della notizia, uscita sempre l’anno scorso, data dal Guardian di Torino come ‘veg leading city in Italy’; in un anno ho assaggiato l’alto e il basso del nomeat food subalpino e mi sono reso conto che, anche in questo ambito, c’è chi fa le cose per bene e chi meno. (altro…)

2018/03/09
Rating:
TUTTO PESCE

BACALHAU_1Nella ristorazione occorre essere creativi, per non annoiare il cliente, conoscere molto bene le materie prime e avere un occhio al marketing.
L’Osteria del Baccalà, o nella più evocativa e poetica espressione lusitana Bacalhau Osteria dimostra che i titolari, due nomi non a caso:  Fabio Montagna e Moreno Grossi, tutti gli elementi sopra li conoscono bene. (altro…)