RISTORANTE

Forma e sostanza.
Un po’ più sbilanciata verso la prima, ma in ogni caso una pausa pranzo soddisfacente e un buon rapporto qualità prezzo per un menù prandiale aggiornato settimanalmente con una sestina di piatti tra primi e secondi, carne e pesce e un prezzo, comprensivo del dolce del giorno, mezzo litro d’acqua/calice di vino/birra piccola/bibita, il caffè e il coperto, tra gli 11 e i 13 euro. (altro…)

2018/06/18
Rating:
MANI IN PASTA

A casa mia si è sempre detto ‘saurì’, per indicare saporito, gustoso.
Ma il senso è quello: partire da un’espressione dialettale, ma in assonanza comune a francese e inglese, per esprimere il significato di un grande progetto nato qualche anni fa in via Garibaldi intorno alla pasta fresca. (altro…)

2018/06/11
Rating:
BUONO COME IL PANE

Largo ai giovani, che si fanno portatori di tradizioni arcaiche, lavorazioni con metodi antichi.

Tra Parella e Campidoglio due fratelli torinesi appassionati di impasti e utilizzando esclusivamente farine biologiche macinate a pietra e sale marino integrale di Guérande hanno aperto circa un anno e mezzo fa un piccolo forno che nei colori, nell’utilizzo delle ceste e le tele cru, ricorda una piccola boulangerie di Provenza. (altro…)

2018/06/07
Rating:
RISTORANTE

Alla domanda ricorrente:
‘Dove posso mangiare bene, non spendendo troppo nel centro di Torino?’
la risposta ricade spesso sul Ballatoio, che a qualche anno dalla sua (comunque recente) apertura si conferma un indirizzo valido a cena quanto a pranzo. (altro…)

2018/06/05
Rating:
SOCIAL

Solo cose buone e belle al di là della Dora.
Al motto di #aurorasogna un quartiere che continua a stupirmi e a soddisfarmi a tavola: oggi è la volta di 51 Manifattura Alimentare; di fronte alla Dora, a metà distanza tra corso Regio Parco e la zona di Porta Palazzo. (altro…)

2018/05/31
Rating:
TRATTORIA

Conosco Rataui da tanti anni, più o meno dalla sua creazione nel 1997, dopo cinquant’anni di ristorazione dalla piola del secondo dopo guerra all’Associazione delle Donne Ratatui sempre con il lo scopo condiviso del cibo, dell’ascolto e del dialogo. (altro…)

2018/05/28
Rating:
GLOBETROTTER

Dopo il sushi giapponese e il ceviche peruviano, la nuova tendenza food (originaria delle Hawaii) che impazza sulla West Coast americana con protagonista pesce crudo è il pokè, o la pokè bowl, la cui pronuncia corretta è poh-kay: termine hawaiano che significa letteralmente tagliato a cubetti.
Il pokè è infatti un’insalata di cubetti di pesce crudo, macerati e conditi con ingredienti e salse di vario tipo (solitamente a base di salsa di soia e olio di sesamo). (altro…)

2018/05/21
Rating:
PIZZA & CO

STARITA1TERPiù che una recensione, una comunicazione di servizio.
Una pizzeria che ‘si vende da sola’
, basta sapere che c’è! (altro…)

2018/05/16
Rating:
DE-LUXE

CASA_AMELIE_1La pausa pranzo de-luxe del mese di maggio tocca il Quadrilatero Romano.
Negli anni ’90 e 2000 il fulcro della movida torinese, oggi con una nouvelle vague di nuove e interessanti aperture, soprattutto a livello gastronomico, visya anche la vicinanza con il vivace e ricco mercato di Porta Palazzo. (altro…)

2018/05/11
Rating:
GELATO

GELATERIA_POPOLARE1Molti sfidano il lato sud di piazza della Repubblica per venirci a prendere un gelato, i più inframezzano i vagabondaggi del sabato e nella seconda domenica del mese in Borgo Dora per il Balon con un loro cono, per Monsu Barachin, che a Porta Palazzo è di casa, una delle migliori gelaterie in città e tappa fissa dopo l’acquisto di frutta e verdure dai contadini sotto la tettoia, del pesce da Gallina, dei dolci di mandorle e datteri nella panetteria araba del cuore. (altro…)

2018/05/03
Rating:
TRATTORIA

BB_1Quelle giornate grigie e nuovamente freddine in cui si abbandonano (per un po’) i dehors e si torna dentro: a consumare un pranzo rassicurante con un calice di buon vino rosso. (altro…)